INCONTRO 13.12.2017

INCONTRO 13.12.2017

Categoria:
VERBALI INCONTRI RETE

Data: 18-12-2017

 Verbale riunione della "Rete" del 13.12.2017

 

Congresso Castrovillari

Grazie alla disponibilità di Riccardo Scudo e di Filomena Stamati, con la collaborazione di Sergio Lucieri, il prossimo congresso della "Rete" ( IX Congresso ) sarà un Congresso congiunto di diabetologia ed endocrinologia pediatrica. Si terrà presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari, nei giorni 7-8-9 giugno. La parte diabetologica avrà per tema " Un progetto per migliorare la qualità della vita dei ragazzi con diabete partendo dalle esperienze acquisite ".  Inizia il pomeriggio di giorno 7 e continuerà nella mattinata di giorno 8 ; a seguire i temi di endocrinologia nel pomeriggio di giorno 8 e nella mattina di giorno 9. L'intenzione degli organizzatori è di incentrarlo su aspetti molto pratici, con la partecipazione di Relatori molto qualificati, lasciando molto tempo e spazio ai Centri della rete che vorranno proporsi per "raccontare" le esperienze realizzate ed i progetti in itinere. Nell'ambito del Congresso ci sarà anche un corso teorico-pratico sulle nuove tecnologie rivolto al personale infermieristico.

Prossimi appuntamenti di formazione

Sono previsti alcuni appuntamenti formativi di cui in linea di massima conosciamo qualche indicazione :

- nel mese di Febbraio, (data prossima ad essere definita) ,Felice Citriniti organizza una giornata a Sellia Marina (CZ) ; il 10 febbraio a Cetraro, Massimo Barreca, si è fatto promotore di un aggiornamento riguardante i neonati SGA.

- nel mese di Marzo, Nicola Lazzaro organizza a Crotone, nei giorni 16-17 marzo, un incontro di aggiornamento di diabetologia ed endocrinologia pediatrica.

- nel mese di Maggio, giorno 31 , a Napoli è previsto un corso SIEDP per le regioni dell' Italia meridionale.

 

Soggiorni educativi

Quest'anno dovremmo essere nelle condizioni di poter riprendere l'esperienza dei soggiorni educativi :

- Weekend educativo (22/24 giugno) riservato a 15 ragazzi di età < ai 9 anni accompagnati da un genitore ;

- Campo scuola ( 2/9 settembre ) riservato a 30 ragazzi di età > ai 9 anni.

Le sedi sono ancora da definire e stiamo raccogliendo la disponibilità degli operatori che potranno garantire la partecipazione alle suddette iniziative.

 

Diabete e Scuola

E' emersa la necessità di favorire nei vari territori l' informazione/formazione riguardante l'accoglienza e la sicurezza a scuola degli studenti con diabete. Abbiamo necessità di reperire risorse locali ( pediatri di comunità, pediatri di famiglia) che possono dare una mano d'aiuto, previa adeguata formazione. Maria Mancuso ha dato la sua disponibilità ad essere impegnata su questa tematica. Assieme a Nicola e Felice avvieremo contatti con Rossella Anfosso per muoverci in maniera organica su tutto il territorio regionale, contattando l' Ufficio Scolastico regionale. Se riusciamo , questa potrebbe essere una iniziativa da presentare nel corso dei lavori del prossimo Congresso.

Ambulatori di transizione

Sulla base delle esperienze già realizzate (Lamezia) e delle altre in itinere (Cosenza e Crotone), sarebbe opportuno che tutti i centri, con il prossimo anno, in collaborazione con i diabetologi dell'adulto di riferimento, facciamo partire gli Ambulatori di transizione, cercando anche il riconoscimento ufficiale dell'iniziativa. Anche questo potrebbe essere un altro degli impegni realizzati da presentare nel corso dei lavori del prossimo Congresso.

Rapporti con l' Università

In considerazione dell' ottimo risultato che ha avuto il corso di aggiornamento organizzato da Felice, con molto interesse e larga partecipazione di studenti, è emersa la necessità e l'opportunità di avviare una iniziativa di collaborazione formativa con l' Università di Catanzaro, proponendoci con le risorse della "rete" alla realizzazione di incontri, seminari, etc.